Privacy Policy - Cookie Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali
Privacy e gestione cookie

Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

1. INTRODUZIONE
La Brillante S.A.S. titolare del trattamento dei dati personali, in seguito definito titolare, prende in seria considerazione la privacy dell’interessato e si impegna al rispetto della stessa. La presente informativa “Privacy Policy” descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dal titolare anche tramite il sito internet e i relativi impegni assunti per garantire sicurezza e protezione. Il titolare può trattare i dati personali dell’interessato anche quando questi visita il sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sullo stesso. Presso la nostra organizzazione e nelle sezioni del sito in cui sono raccolti i dati personali dell’interessato è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679.

Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’interessato prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa trattamento dati personali applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa vigente.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare: La Brillante S.A.S. – P.IVA 02447020229
Sede:
via Mendola, 13/B – 38011 Sarnonico (TN)
Dati di contatto:
tel. 0463 832137 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Il Titolare del trattamento tratterà i dati personali e/o particolari strettamente necessari allo svolgimento delle attività correlate ai lavori richiesti e agli obblighi di natura fiscale e di altra legge cogente. La visita e la consultazione del sito internet non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” (vedasi oltre), potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del sito internet o chiede di fruire dei servizi offerti.

4. FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali di cui il Titolare sarà in possesso sono raccolti al momento della progettazione/esecuzione del lavoro, servizio, vendita richiesta o in fase di colloquio e assunzione. Nel rispetto del Codice Privacy, il titolare potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’interessato presso terzi nello svolgimento della propria attività.

5. FINALITÁ, METODI DI TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE, DIFFUSIONE, TRASFERIMENTO E PROCESSI AUTOMATIZZATI
5.1 Finalità di trattamento
Il titolare può trattare i dati personali comuni e particolari dell’interessato per le seguenti finalità: gestione di attività riferibili ai servizi richiesti ed obblighi contrattuali, utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul sito internet, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, gestione delle candidature pervenute attraverso le mail, il sito o consegnate personalmente.
Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’interessato, il titolare potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente interessato materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi offerti, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, ecc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet – cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, ecc.).
5.2 Metodi di trattamento

I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento.
5.3 Conservazione

In conformità al Reg UE 2016/679 i dati sono custoditi e conservati per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata almeno ogni fine anno.  
5.4 Diffusione

I dati raccoltati dal titolare non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
5.5 Trasferimento

I dati raccolti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea unicamente in paesi nei quali risulta vigente una disposizione di adeguatezza in accordo alle norme vigenti in materia.  
5.6 Processi automatizzati

I dati raccolti non saranno oggetto di processi automatizzati come la profilazione in forma diretta dal Titolare del Trattamento. Per maggiori dettagli sui processi automatizzati utilizzati dal sito internet si prega di far riferimento ai seguenti punti 6, 7 e 8.

6. COOKIE E DATI DI NAVIGAZIONE
il sito utizza cookie. Utilizzando il sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità con questa Privacy Policy. I cookies sono piccoli file memorizzati sull'hard disk del computer dell'utente.
Esistono due tipologie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.
Cookie Tecnici. Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento del sito e permettono la corretta navigazione dell'utente. Senza di essi l'utente potrebbe non visualizzare la pagina correttamente oppure non visualizzare alcuni servizi. 
Cookie di profilazione. Questi cookie hanno il compito di creare profili dell'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

I cookie possono essere classificati come:
Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
Di sessioni: sono i cookie che vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione.
Propri: generati e gestiti direttamente dal gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando.
Terze parti: generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando.

8. COME DISABILITARE I COOKIE DAL BROWSER
Vengono riportati in seguito i link che spiegano all'utente il metodo da seguire per gestire o disabilitare i cookie per le diverse tipologie di browser utilizzati. Si riportano i più comuni.
Internet Explorer - https://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies-Google
Mozilla Firefox - https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

9. DESTINATARI, AMBITO DI COMUNICAZONE E ACCESSO DEI DATI
9.1 Destinatari
I dati personali sono trattati e conservati attraverso sistemi informatici e cartacei di proprietà del titolare del trattamento o da terzi fornitori di servizi tecnici, partner, società di consulenza, consulenti, legali, enti, banche, assicurazioni, ecc. Per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla sezione “Ambito di accessibilità dei dati personali” che segue. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria sui sistemi informatici.

9.2 Ambito di comunicazione e accesso dei dati
I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a:
✔ tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
✔ ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;
✔ a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate.

10. NATURA E OBBLIGATORIETÁ O MENO DI CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’interessato o utente del sito internet è obbligatorio per consentire al titolare di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute, o per ricontattare l’interessato stesso per dar seguito alle sue richieste. Nel sito internet questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire al titolare di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’interessato. Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente del sito per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati.

11. DIRITTI DELL’INTERESSATO
11.1 Art. 15 (diritti di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
✔ le finalità del trattamento;
✔ le categorie di dati personali in questione;
✔ i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
✔ il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
✔ l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
✔ il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
✔ l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

11.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 – diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
✔ i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
✔  l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
✔ l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
✔  i dati personali sono stati trattati illecitamente;
✔  i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
✔  i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.    

11.3 Diritto di cui all’art. 18 del Reg. UE 2016/679 – Diritto di limitazione di trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
✔ l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
✔ il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
✔ benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
✔ l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.  

11.4 Diritto di cui all’art. 20 del Reg. UE 2016/679 – Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento.  

11.5 Diritto di cui all’art. 7.3 del Reg. UE 2016/679 – Diritto di revocare il proprio consenso
L'interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di prestare il proprio consenso, l'interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato.

L’interessato ha facoltà di revocare il consenso al trattamento contattando il titolare ai recapiti riportati nel punto 2 della presente informativa - TITOLARE DEL TRATTAMENTO, DATI IDENTIFICATIVI E DI CONTATTO. Prima di poter fornire, o modificare, qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande.